images

Family Business Model. La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori

Tra le imprese esaminate si trovano le aziende che hanno riscosso il massimo successo nel mondo. Molte hanno superato la crisi economica mondiale meglio di altre, dimostrando di essere molto attive e per niente provinciali. Markus Weishaupt, consulente aziendale ed esperto di imprese familiari, ha decodificato il DNA delle aziende familiari di successo. Nel suo libro presenta le caratteristiche fondamentali che forgiano il loro successo e che si riscontrano in tutte le imprese familiari affermate.

Le aziende di famiglia di maggior successo vivono un modello di business “radicalmente diverso” – di questo Markus Weishaupt ne è convinto. Nel suo libro ha elaborato le dieci caratteristiche principali delle imprese migliori. Queste caratteristiche includono un processo decisionale veloce e lo sviluppo di strategie lungimiranti, perché il fine a cui aspirano le imprese familiari di successo è quello di consolidarsi per le generazioni future e non di ottenere profitti a breve termine. Un ulteriore criterio importante per il successo è l’indipendenza, in particolare l’autonomia dalle banche, come anche un focus coerente sulle proprie competenze chiave. Non di rado quindi queste imprese familiari sono leader mondiali nel loro settore. Weishaupt descrive in modo dettagliato su quali basi si fonda il successo a lungo termine delle imprese familiari e fornisce inoltre gli strumenti applicabili nella pratica per tutti gli imprenditori che vogliono seguire l’esempio dei migliori.

Markus Weishaupt, autore di “Family Business Model” sa di che cosa parla. Come consulente specializzato in imprese familiari e famiglie imprenditoriali fa confluire nel libro la sua pluriennale esperienza acquisita in Italia, Svizzera, Austria e Germania. Inoltre l’autore presenta i risultati di un’indagine svolta tra il 2012 e il 2014 in più di 200 aziende. La particolarità del suo libro sta nell’offrire un modello di business i cui ideatori non sono consulenti o accademici, ma imprenditori familiari di comprovato successo. Si tratta dunque di best practice, di cui possono beneficiare non solo gli imprenditori, ma anche i manager delle imprese familiari.

Markus Weishaupt, esperto di imprese familiari, è socio fondatore e amministratore delegato di Weissman Italia, Austria e Svizzera. È consulente per lo sviluppo strategico e organizzativo e la gestione del personale di imprese familiari di medie-grandi dimensioni, in genere operanti a livello internazionale. Si occupa inoltre di guidare le famiglie imprenditrici nel passaggio generazionale in qualità di membro del consiglio di famiglia. È keynote speaker, formatore e autore di numerosi libri, manuali e articoli sul mondo delle imprese familiari ed è responsabile della pubblicazione mensile “ManagementLetter”.

Pubblicato il lunedì 17 ottobre 2016 - 12:19
 
Lascia un commento | 17.10.2016

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>