5libriin5righe

La nobiltà marxista degli anni Venti di Malaparte e l’Italia povera di Bucchi

La novità #1 La Milanese ChicFabiana Giacomotti (Dalai Editore)

Lo sapevi che a Milano ci sono ristoranti “da colazione” o “da ritorno dal week end”? Da soli, in coppia o con i bambini, per scoprire e vivere davvero la città, basta leggere la guida al vivere milanese di Fabiana Giacomotti. Una meneghina doc e chic, nonché docente di Storia della moda e del costume che, grazie ai preziosi consigli e suggerimenti di amici – stilisti, architetti, designer, ciclisti, cuochi e pubblicitari – dispensa dritte per lo shopping e lo stile. Un’ottima idea regalo.

La novità #2 Il ballo al KremlinoCurzio Malaparte (Adelphi)

Un Capo del Protocollo del Commissariato del Popolo per gli Affari Esteri imbellettato e inci­priato, dame frivole, intrighi, scandali, mentre Stalin, dal suo palco all’Opera scruta la grazia della Semënova. «La nobiltà mar­xista non tollera che si parli di lei, e delle sue cose, dei suoi fati. Essa esige il silenzio intorno a sé». Curzio Malaparte però riesce comunque a fare un irriverente ritratto della “nobiltà marxista” della fine degli anni Venti in questo libro segreto, considerato il terzo volume (dopo La pelle e Kaputt) del grande affresco che l’autore fa sulla decadenza in Europa

 

La chicca Italia poveraMassimo Bucchi (Il Saggiatore)

«Bucchi è un sovversivo perché sa pensare e fa pensare», scrive Gianni Mura nella prefazione a questo conturbante (perché evoca emozioni) saggio per immagini del grande  vignettista Massimo Bucchi. Piazza Fontana e gli Anni di piombo, Alfredino, Mani Pulite, i Governi Berlusconi, e persino la Morte della Banda larga. Fatti, contraddizioni, orrori della storia d’Italia in vignette inedite e inaudite, inenarrabili perché da scoprire, una per una.

 

 

Dallo scaffale Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, di Luis Sepulveda (Guanda)

Una fiaba cult che narra la storia del gatto Zorba e della promessa fatta alla gabbiana Kengah. Amore per la natura e per gli animali e una grande lezione di vita dell’autore cileno: “Vola solo chi osa farlo”. Una bella storia di amicizia che ha commosso diverse generazioni di lettori. Da leggere assolutamente. E per chi, dopo averla letta, ne sentirà la mancanza, consiglio Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico.

 

Digital Only Il duelloFederico Geremicca e Carlo Bertini (La Stampa-40k)

Anche se sappiamo come è andata a finire, vale la pena fare il punto della situazione per capire come ci siamo arrivati. Un istant book in cui i due giornalisti de La Stampa raccontano il cammino che ha portato il segretario del Pd Bersani e il sindaco di Firenze Renzi al ballottaggio. Slogan e retroscena, programmi e temi per il futuro del Paese, una ricostruzione di cosa è accaduto durante la lunga stagione delle Primarie. Dal leggere, per verificare se manterranno le promesse fatte.

a cura di Nora Barnacle

Pubblicato il lunedì 3 dicembre 2012 - 13:06
 
Lascia un commento | 3.12.2012

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>