scrittura_collettiva

Via alle votazioni del 2° capitolo di Scrittura Collettiva!

Buon giorno a tutti! Diamo il via alle votazioni per il secondo capitolo della scrittura collettiva! Trovate qui sotto tutti i capitoli arrivati questo mese. Al solito per votare dovete mettere un Like sul capitolo che avete preferito, potete anche votarne più di uno, farà fede il numero totale pervenuto entro il 14 maggio 2012.

  1. capitolo-2a-di-giulia-madonna
  2. capitolo-2b-di-patrizia-bartoli
  3. capitolo-2c-di-elisa-belotti/
  4. capitolo-2d-di-sandro-salerno/
  5. capitolo-2e-di-carla-parolisi/
  6. capitolo-2f-di-luca-regis/
  7. capitolo-2g-di-mutti-diego/
  8. capitolo-2h-di-erika-m/
  9. capitolo-2i-di-martina-gargari/
  10. capitolo-2l-di-master-lingue-e-relazioni-internazionali-1%c2%b0anno-fondazione-milano-d-fezzardi-a-mezzasalma-f-nicita-v-noseda-k-ratiu-klos-m-rossi-s-viterbi/
  11. capitolo-2-m-di-master-lingue-e-relazioni-internazionali-fondazione-milano-balconi-m-bonacina-m-bonalumi-s-bricca-c-coppola-d-donato-a-dupont-l/

Vi ricordo che potete leggere tutti i vecchi “capitoli 1″ nell’apposita categoria, così come l’incipit e il primo capitolo vincitore dello scorso mese.

Pubblicato il giovedì 3 maggio 2012 - 17:15
 
Commenti (7) | 3.05.2012
Commenti
  1. CarlaP scrive:

    Non è molto “democratica” questa votazione…dato che vincerà chi ha più amici virtuali! Dovreste trovare un altro modo per scegliere il capitolo vincitore!

  2. MartinaG scrive:

    Già, oggi ci ho pensato anche io a questo. Avrei preferito ci fosse qualcun’altro a scegliere. Però dato che per me è la prima volta che partecipo a qualcosa di questo tipo, com’è che si dice.. l’importante è partecipare.

  3. CarlaP scrive:

    Anche per me è la prima volta, ma avrei preferito un giudizio esterno, anche per dirmi che il mio capitolo fa schifo! C’è chi non è prorpio iscritto a fb! Se vince un capitolo insignificante solo perchè il più votato dagli amici del partecipante…diventa insignificante tutta l’iniziativa e non è nemmeno soddisfacente per chi vince! E non so neanche cosa possa venir fuori da questo romanzo se non si sceglie “il meglio”… penso che il prossimo mese parteciperà ancora meno gente…tanto non è neanche una gara…

  4. Elisa scrive:

    Anche io sto partecipando a questo concorso e ho a lungo riflettuto sulle modalità di votazione. Da un lato sono fermamente convinta sia vero che viene facilitato chi è maggiormente inserito nel mondo virtuale e questo può anche andare a discapito della riuscita dell’esperimento o della scelta di un testo ben scritto. è un peccato che un capitolo venga letto e votato solo perchè uno scarso autore ha una vita virtuale più attiva-ad esempio- di una mente molto talentuosa. D’altro canto credo sia comunque una buona possibilità di permettere che il proprio testo venga letto da un numero notevolissimo di persone che – se interessate con un minimo di serietà- possono fornire un numero di critiche e consigli per nulla indifferente. Ovviamente il consiglio di un esperto ha un altro effetto, ma talvolta forse è meglio scontrarsi anche con il potenziale lettore medio.
    Anche per me è la prima esperienza e cerco di prenderla con quello che di buono ha da offrirmi (ad esempio un po’ di visibilità, cosa che non è facile raggiungere per una ragazza giovane come me, soprattutto in un campo come la scrittura). Questo, ovviamente, è solo il mio parere.

  5. CarlaP scrive:

    Elisa, ti dò ragione, ma c’è anche chi mette “mi piace” senza leggere il testo per fare un favore ad un amico che partecipa… Io pensavo che avrebbero scelto i lettori abituali di 24 letture magari…
    Con la possibilità di condividerlo su fb o twitter diventa tutto meno “serio”…anche e soprattutto per la riuscita di questo romanzo . Il discorso della visibilità può essere giusto, ma perchè dovrebbe vincere chi non merita? In ogni caso, mi sono messa in gioco e va bene così. Ciao.

  6. Diego scrive:

    io credo che l’iniziativa andava pubblicizzata meglio sulla pagina, sia virtuale che cartacea de “Il sole 24 ore”.
    non capisco perchè nel primo capitolo non si sia tenuto conto dei retweet per esempio, e nonostante ciò si continui a tenere visibile l’icona di twitter anche nel secondo capitolo!
    tirando le somme le potenzialità dell’iniziativa si stanno rivelando inespresse.
    Si può migliorare lo schema di gestione, tenetelo presente :)

  7. Giulia Madonna scrive:

    L’adesione è molto scemata e secondo voi perchè? Io non asserisco che ci sia qualche inganno ma vedere che già dalle prime ore delle votazioni c’era chi aveva avuto già più di un centinaio di voti! Io continuerò a partecipare perchè l’idea è molto nobile ma non so se in concretezza poi l’onestà dell’idea sarà realizzata. Ora, ad esempio, non so proprio come continuare la storia perchè, senza esprimere una critica alla vincitrice, a cui faccio i miei complimenti senza invidia, il suo testo mi rende la storia poco interessante, molto disarmonica. Credo proprio che per evitare l’ indiscriminata marea di voti di amici e parenti, che votano spesso solo per simpatia e senza vera competenza, si dovrebbe inserire la votazione di persone competenti e farle valere il doppio o il triplo di voti di parentela o, magari, far proprio scomparire del tutto la votazione su base amicale!!!
    Cerchiamo per una volta di rendere concreta un’idea molto bella e nobile.
    Giulia Madonna

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>