iStock_000002305759Medium

Tu chiamale se vuoi, offerte lampo..

L’uomo di paglia, l’ultimo romanzo dello scrittore hardboiled Michael Connelly, Uccelli da Preda di Wilbur Smith e Il mercante dei libri maledetti di Marcello Simoni, sono gli ebook in vetta – e se non proprio in vetta, almeno presenti – in tutte le classifiche dei maggiori ebookstore italiani, da Mediaword a Ibs. Ma cos’hanno in comune? Sono tutti protagonisti di DailyDeal. Che si chiami Offerta Lampo, Promo Flash, su Twitter l’hashtag da seguire è #soloperoggi, il risultato non cambia: vendono tutti. Ma in fondo, “che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo”, diceva Shakespeare secoli prima dell’avvento degli ebook.

Stessa musica anche per Dai diamanti non nasce niente, l’ebook di Serena Dandini, protagonista del Deal di qualche settimana per lanciare l’uscita della nuova raccolti di racconti della presentatrice, Grazie per quella volta, che è in classifica solo su Ebookizzati. Ritorna ai “piani alti” Erri De Luca con il suo racconto Il turno di notte lo fanno le stelle, spinto dalla notizia che quest’estate sarà girato nella Val di Fassa un cortometraggio tratto dal libro e diretto da Adriano Giannini, mentre il centenario della tragedia del transatlantico e l’uscita del film in 3D spostano qualche copia (su Biblet) di Titanic. La vera storia,  fedele resoconto di Walter Lord edito da Garzanti. E se di commemorazioni di parla, su Bol e Amazon troviamo E poi chi lo porta fuori il cane?, “autobiografia di un addio mascherata da racconto” del grande giornalista Edmondo Berselli che rivive attraverso la narrazione delle gesta della sua labrador nera Liù.

La Lega continua a far notizia non solo su giornali e tv: mentre troviamo in classifica (su Bookrepublic) l’istante ebook di Affari Italiani, Umberto la nera e la marrone, Il Mulino esce con Lega&Padania, analisi sul popolo leghista e sulle storie e i luoghi del Partito. Sempre Affari italiani, la casa editrice figlia del primo quotidiano online, fa notizia anche per un nuovo  ebook sulle carte segrete del naufragio della Concordia dal titolo che la dice lunga: Vada a bordo, Cazzo!

E mentre negli Usa Apple e cinque grandi editori fanno i conti con il Dipartimento di Giustizia per aver messo in atto pratiche anticompetitive cercando di mantenere alti i prezzi degli ebook per intaccare il predomino di Amazon, in Russia sono tutti a dieta. Con Pierre Dukan: i suoi due manuali sono in vetta alle classifiche dei libri più venduti nelle librerie russe, ci dice Giovanna Zucconi sulle pagine di TuttoLibri de La Stampa.

A Torino quest’anno i Paesi ospiti saranno la Romania e la Spagna, doppia ospitata in onore del venticinquesimo anniversario del Salone, che per festeggiare organizza anche un’interessante mostra all’Aeroporto “Sandro Pertini”: I grandi Libri dei 25 anni. Tra i 18 titoli che hanno scandito il primo quarto secolo di vita della fiera, vi invito a trovare quello di uno scrittore che, nonostante l’età, continua ad essere campione d’incassi. Vi dò un aiutino: è appena uscito un suo librino sulla strana morte di Edoardo Persico per i tipi di Skira..

a cura di Francesca Colletti

Pubblicato il martedì 24 aprile 2012 - 10:35
 
Lascia un commento | 24.04.2012

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>