HARDY

Ogni domenica “I racconti d’autore”

Qualche anticipazione per i prossimi numeri de “I racconti d’autore” che ogni domenica trovate in allegato con Il Sole 24 Ore. Domenica 19 febbraio sarà la volta di Thomas Hardy con “Il violinista delle danze scozzesi”. Definito da Virginia Woolf “a un tempo poeta e scrittore realista”, con le sue raccolte di racconti viene riconosciuto come un maestro del genere; dai suoi romanzi, tra cui Via dalla pazza folla, Il sindaco di Casterbridge e Jude l’oscuro, l’ultimo dei suoi romanzi e anche l’opera più criticata dal pubblico vittoriano, sono stati tratti celebri film; i suoi versi sono stati fonte di ispirazione per la poesia inglese del Novecento.

Il violinista delle danze scozzesi

La magia e la bellezza della musica trasformano un suonatore ambulante in un perfido incantatore. A lui sacrifica onore e dignità Car’line, imprudente giovane donna che si lascia divorare senza vergogna da un turbamento irrazionale e cede inerme all’esplosione irresistibile dei sensi. Un marito rozzo e indifferente, la cura oppressiva dei figli piccoli spingono Ella a inseguire fantasie letterarie. Sarà l’amore per un uomo che non ha mai neppure incontrato a renderla vittima della sua stessa femminilità. L’Inghilterra vittoriana fa da cornice a storie che raccontano, nel flusso della vita, il conflitto tra convenzioni sociali e desiderio, tra destino e libertà.

 

Domenica 26 febbraio Raymond Chandler  con “La Giada cinese”

Domenica 4 marzo Italo Svevo con “L’assassinio di via Belpoggio e altri racconti”

 

Pubblicato il venerdì 17 febbraio 2012 - 15:36
 
Commenti (27) | 17.02.2012

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>