iStock_000002305759Medium

Di crociere, diete, tentazioni e selfpublishing

Se una volta c’era “L’aereo più pazzo del mondo”, oggi c’è “la crociera più dimagrante del mondo”. No, non sono vaneggiamenti post notte degli Oscar – a proposito, The Help è stato premiato dai lettori di Ibs e Libreria Rizzoli – ma considerazioni sul fenomeno Dukan.
L’improvviso ingresso nelle classifiche dei libri digitali (e cartacei) più venduti de La Dieta Dukan che avevamo già notato la scorsa settimana, ha finalmente una spiegazione: la crociera Msc partita da Genova (nove giorni dopo il naufragio della Concordia). Destinazione: Mediterraneo. Obiettivo: dimagrimento.
A bordo della nave c’era anche la giornalista Guia Soncini, la prima scrittrice non esordiente italiana ad autopubblicarsi su Amazon. Come salvarsi il girovita, cronaca di una crociera dimagrante di una donna da anni in lotta con i chili di troppo, è al terzo posto tra gli ebook più venduti sul Kindle Store ed è in continua ascesa (io l’ho comprato venerdì pomeriggio quando era al settimo posto e costava €2.68 invece degli €0,89 di oggi. D’oh!)
Nato come articolo per un noto settimanale femminile, considerato un esperimento ( “stavo preparando un pezzo sugli imprevedibili bestseller fai da te e volevo provare in prima persona”, confessa la Soncini in un’intervista), proposto infine a vari editori che si sono persi in “tipiche farraginosità editoriali”, come Salvarsi il girovita sta diventando un caso editoriale sulle nuove opportunità offerte dal selfpublishing ( a proposito, anche Mondadori sta lavorando a una piattaforma legata alla autopubblicazione che esordirà a giugno).

Certo è che, se da un lato l’ebook “venderà migliaia di copie, incasserò il prezzo di una borsa” (confessa la Soncini), dall’altro però, questa operazione testimonia una nuova consapevolezza delle potenzialità offerte dal digitale. Insomma, “eppur si muove”.
Così come si muovono le classifiche degli ebook: il pamphlet di Elido Fazi supera I signori del rating (su Bol, Ibs e Bookrepublic) mentre entra in classifica Il sacro Monti. Il bocconiano in loden al comando, la prima biografia del premier “tecnico” pubblicata da Affari Italiani Editore.
Tra i più venduti di MediaWorld prevale l’eros (Trafitture di Francesca Mazzuccato), così come nella top ten di Ebookizzati (La passione di Ornella).

Ma c’è di più: l’ebookstore torinese lancia anche lui (dopo Bookrepublic) la collezione di ebook: tre titoli della scrittrice sarda Milena Agus (o meglio due, più un assaggio gratuito del nuovo romanzo Sottosopra) da scaricare in un solo click a un prezzo scontato.
Dal profano al sacro (e viceversa). Mentre su Amazon si piazza al settimo posto la versione CEI de La Sacra Bibbia (autore: Dio), nella classifica dei più venduti nelle ultime 24 ore su Ibs spunta A volte ritorno, l’irriverente romanzo di John Niven sul ritorno dell’Altissimo dopo qualche giorno di meritata vacanza.

Da lasciarsi indurre in tentazione (libresca).

a cura di Francesca Colletti

Pubblicato il lunedì 27 febbraio 2012 - 17:14
 
Lascia un commento | 27.02.2012

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>