lopsvito

Euro in crisi, mutui alle stelle. E’ finalmente in vendita il “Mutuo perfetto”, il primo libro che svela i segreti su come risparmiare 40mila euro su un mutuo standard

Conoscendo e applicando alcune semplici regole finanziarie, chiunque può ribaltare l’accezione di mutuo: da un pesante debito a una forma di investimento, evitando di sperperare risparmi e conservando in tasca un gruzzolo significativo per migliorare la qualità e il tenore della propria vita

Euro in crisi, mutui impazziti. Uno scenario difficile quello per chi si appresta in questo momento a chiedere un nuovo mutuo ipotecario. O sta pensando di migliorare le condizioni già firmate nel vecchio prestito. Scenario che rientra tra i vari contemplati nel “Mutuo perfetto”, il libro, edito dal gruppo 24 Ore, l’autore Vito Lops spiega come ribaltare l’accezione di mutuo, da debito a investimento. Abbattendo, tra costi iniziali e periodici e interessi, in media 40mila euro su un mutuo standard di 150mila euro.

“Purtroppo – spiega Vito Lops, da otto anni  giornalista del Sole 24 Ore, esperto di investimenti e finanza personale di cui si occupa anche nel blog http://vitolops.nova100.ilsole24ore.com – il mutuatario medio italiano, il giorno in cui firma il contratto di mutuo, è come se si condannasse a lavorare gratuitamente per almeno 2-3 anni. Perché regala l’equivalente in redditi e stipendi all’istituto che eroga il prestito. Ciò, per colpa della disinformazione sulle svariate clausole che costellano il contratto di mutuo che spingono il mutuatario inevitabilmente verso la stipula del “mutuo pigro”.

Il “mutuo perfetto”, invece, come ben descritto nelle 160 pagine del libro, permette invece di abbattere tanto i costi (perizia, istruttori, spese assicurative, spese di incasso rata) che gli interessi (lavorando su spread, tassi euribor ed eurirs). Conoscendo e applicando alcune semplice regole finanziarie chiunque – sia i 500mila aspiranti mutuatari che ogni anno chiedono un mutuo in Italia che coloro che hanno già stipulato e stanno tutt’ora rimborsando un contratto ipotecario – può guadagnare circa 2mila euro l’anno per 20 anni, in termini di spese e interessi non pagati, trasformando difatti il mutuo in un investimento.

Qualche esempio? Le assicurazioni agganciate al rimborso delle rate e sottoscritte con la stessa banca che eroga il mutuo costano fino al 10% del capitale prestato. Sul libro sono contenute le istruzioni per ridurre questo costo all’1%. Ma non solo. Si possono tagliare o azzerare gli interessi di pre-ammortamento.

Nel libro sono sconfessati anche alcuni tra i più grandi luoghi comuni che orbitano sul tema mutui e viene spiegato, a seconda del profilo di rischio del mutuatario, quando conviene orientarsi sul tasso fisso, piuttosto che sul variabile o sul misto.
Come fare? E’ semplice. Basta investire tre ore del proprio tempo in educazione finanziaria nella lettura di questo libro. Sposando la logica “più conosci, più guadagni”.

Disponibile in tutte le librerie e online nella sezione Shopping24.it.
Anche su Amazon, Internet BookShop, Book online

Il “Mutuo perfetto” è disponibile anche in versione ebook, anche per iPad e Kindle

Pagine 160
Editore: Gruppo 24 Ore
Isbn: 978-88-6345-278-5

Ulteriori info su: www.iltuomutuoperfetto.it

Segui l’autore su Twitter e su Facebook

 

Pubblicato il mercoledì 11 gennaio 2012 - 17:31
 
Commenti (2) | 11.01.2012

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>