iStock_000002305759Medium

Camilleri comanda ma arrivano Saviano e Simenon

“Che novità! Si ricomincia con Camilleri” ha giustamente titolato Luciano Genta su TuttoLibri del 14 gennaio. L’avevamo previsto anche noi: Camilleri è tornato ed è subito in pole position nelle classifiche del cartaceo (in seconda posizione secondo Nielsen Book Scan) e in quelle del digitale. Colpa del “Diavolo, certamente”. Anche se la sua ultima fatica sembra avere il dono dell’ubiquità: comprare in seconda posizione su Bookrepublic e Ultima Books, in quinta su Libreria Rizzoli e iBook di Apple, in settima in quella dell’ebookstore di MediaWord e in ottava sul Kindle Store italiano.I gialli e i thriller la fanno da padrone: John Grisham, Glenn Cooper, Marcello Simoni e Giorgio Faletti tengono banco su tutte le maggiori librerie online: Rizzoli, Ibs, Media Word, Feltrinelli, Biblet e Amazon. Sulla libreria del colosso di Seattle, lo scrittore norvegese Jo Nesbø comanda la classifica di genere e si attesta tra i giallisti più venduti (tre ebook tra i primi dodici). La scorsa settimana la leva del prezzo ha premiato molti editori, come 40K, che pubblica saggi e racconti brevi che, grazie a un’intelligente promozione ( i 10 migliori titoli del 2011 a 0,99€) regna sovrano nell’intera classifica di Bookrepublic: nove ebook su dieci, mentre i racconti di Zoom di Feltrinelli continuano ad essere i più venduti sul Kindle Store. Scommettiamo che la settimana prossima, troveremo tra le prime posizioni il nuovo ebook della collana? Il titolo è “Super Santos”, il racconto è di Roberto Saviano e sarà disponibile dal 19 gennaio. Lo scrittore napoletano, ispirato da una vicenda realmente accaduta, mette in scena un racconto perfetto: la passione per il calcio vissuta nelle strade di Gomorra, inseguendo un pallone arancio fuoco.

E mentre il mondo della cultura saluta Carlo Fruttero, fanno la comparsa in digitale gli ebook di Georges Simenon. Inutile ricordare le analogie letterarie tra i due grandi scrittori: l’interesse per la provincia, l’attenzione per i caratteri umani, per certe atmosfere. In ogni caso, a partire da oggi su tutte le librerie online sono in vendita ben dieci ebook del papà di Maigret, tutti editi da Adelphi: da “La camera azzurra” al “Luci nella notte”. E pare che presto (dal 23 gennaio) sarà disponibile una collana (75 titoli) con le inchieste del famoso commissario francese. Staremo a vedere.

a cura di Francesca Colletti

 

Pubblicato il lunedì 16 gennaio 2012 - 15:21
 
Lascia un commento | 16.01.2012

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*



*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>